Biografia

Biografia

Il Dr Emilio Lavezzari cominciò ad interessarsi agli autotrapianti di capelli a metà degli anni Settanta, quando, durante il corso di Specializzazione in Dermatologia presso l’Università di Pavia, gli fu concesso di passare un anno all’Hopital Saint Louis di Parigi, presso l’Istituto di Scuola di Specializzazione in Dermatologia dell’Università di Parigi, diretta dal Prof. Robert Degos.

Ebbe così modo di conoscere e seguire il Dr Patrick Rabineau, capo del Servizio di Chirurgia Dermatologica nel Pavillon Bichat e  primo dermatologo in Francia ad eseguire trapianti di capelli nel suo studio in Rue Le Sueur 7 a Parigi.

Da quel momento iniziò per il Dr Lavezzari un lungo percorso, che lo portò prima a New York, dove per lungo tempo seguì il padre degli autotapianti, il Dr. Norman Orentreich, nella sua clinica in Fifth Avenue, 909.

Poi, grazie ad un programma di perfezionamento dell’AAARS (American Academy of Aesthetic and Restorative Surgery) ebbe la possibilità di frequentare, nel corso degli anni ’90, alcune fra le più note cliniche americane di autotrapianti, come quella di George Farber a New Orleans, di Bluford Stough III a Hot Springs in Arkansas, di Thomas Alt a Minneapolis, per citarne alcune.

Da allora ha frequentato ancora altre cliniche in Australia ed in Francia, tra cui quella di Patrick Frechet, ed ha partecipato a numerosi congressi in tutto il mondo. E’ membro a vita dell’AAD (American Academy of Dermatology) e socio dell‘ISHRS (International Society of Hair Restorationn Surgery) dal ‘94. Dal 1985 si dedica esclusivamente agli interventi di autotrapianto di capelli che ha eseguito a Milano nella propria day clinic in Via Montenapoleone 16 e poi, dal 2001, in Svizzera presso il Gruppo Ospedaliero Ars Medica di Lugano ed in Italia presso la Clinica Le Betulle di Appiano Gentile (Como).

Ha sempre pensato che l’autotrapianto sia un intervento da eseguire in un ambiente clinico all’avanguardia e con l’impiego dei più moderni strumenti, come i microscopi operatori, che possono sensibilmente migliorare la qualità dei risultati.

E’ cittadino svizzero e risiede in Canton Ticino.